Chi siamo…

Siamo un gruppo di amici che si dedicano alla catalogazione e divulgazione dei gadgets (proposti principalmente in materiale da collezionismo: monete, banconote, cartoline, francobolli, fumetti, carte telefoniche) che furono della Lega Nord, ma in tempi più recenti anche dell’attuale Lega. Cerchiamo di essere professionali, ma non siamo professionisti!

Ci prefiggiamo di chiamare a raccolta tutti coloro che dedicano il proprio tempo libero al collezionismo: nobile arte del cercare, mettere da parte, catalogare qualsiasi cosa che sia degna di interesse.

Gli appassionati che collezionano francobolli, monete, medaglie, tessere telefoniche, cartoline ed altro materiale attinente alla tematica LEGA (sia di emissione ufficiale della Lega, sia di emissione locale), tramite questa piattaforma possono scambiare materiale e informazioni per arricchire ed ampliare le loro raccolte.

Vogliamo essere un punto d’incontro anche per collezionisti dei vari settori con tematica Lega/Padania: filatelia, numismatica, cartoline, documenti storici, giocattoli, orologi, penne, calamai, pins, profumi, vini, ecc.

L’ultimo catalogo pubblicato, dal titolo “La Storia della Lega Nord raccontata dai gadgets” ha suscitato notevole interesse nell’ambiente del collezionismo, provocando un’impennata delle richieste e ricerca dei prodotti emessi.
Altra importante e ben accolta iniziativa è la stampa di “cartoline speciali” numerate e a tiratura limitata, in occasione delle uscite ufficiali presso mostre di settore e appuntamenti significativi della Lega.

In passato l’AS.COL.PA. – Associazione Collezionisti Padani ha curato in prima persona l’emissione di banconote, monete, cartoline e francobolli in collaborazione con la stessa Lega, con molte associazioni e movimenti di area leghista, nonchè con enti postali esteri per l’emissione di francobolli ufficiali a corso legale a soggetto tematico Lega.

Il risultato di questa attività è che gli associati sono sparsi in tutte le zone della penisola Italiana e, grazie a questo sito, sono cospicue le richieste da parte di collezionisti residenti in tutti i continenti.
Attraverso la passione del collezionismo l’immagine della Lega – per mezzo dei francobolli, delle monete, delle medaglie, delle banconote, delle tessere telefoniche e delle cartoline emesse – entra nelle case dei collezionisti, diventando una presenza concreta, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

Infine un ringraziamento alla (ormai deceduta) Associazione Collezionisti Padani: senza Gianpy, i due Paolo, Carlo e molti altri amici iscritti, ora non saremmo qui a scambiare il materiale così appassionatamente catalogato!